Obiettivi & Scopo
Secondo i suoi statuti, DIGNITAS – Vivere degnamente – Morire degnamente prefigge di assicurare ai suoi membri una vita e una morte dignitose, valori a cui ogni essere umano ha diritto. DIGNITAS persegue questo fine assicurando nella misura del possibile a tutti i membri un sostegno adatto alle esigenze particolari di ognuno. In questo senso, l’attività di DIGNITAS comprende:
- consulenza per tutte le questioni concernenti la fase finale della vita;
- collaborazione con medici, cliniche e altre organizzazioni;
- affermazione del testamento biologico e dei diritti del paziente;
- prevenzione del suicidio e dei tentativi di suicidio;
- sostegno in caso di conflitti con le autorità, con la direzione di residenze per anziani e istituti di cura, e con medici non scelti liberamente;
- evoluzione dei diritti in materia di ultime disposizioni;
- accompagnamento alla morte e accompagnamento alla morte volontaria.
Dietro versamento di una tassa d’iscrizione unica di franchi svizzeri (CHF) 220 e di una quota annua minima di CHF 80 – l’importo è lasciato alla discrezione personale – si ottiene accesso ai servizi di DIGNITAS e si sostiene l’associazione nel suo impegno a favore della salvaguardia della dignità e dei diritti di tutti i membri nella vita e nella morte quando questi sono minacciati. DIGNITAS investe le eccedenze nell’ ampliamento dei suoi servizi e nella prevenzione del suicidio.
|